Gianni Modellismo
Home Private Messages Search Admin
    Modules
    Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
    Messaggi Immediati

Solo gli utenti Registrati
possono usufruire di questo servizio...
Gianni Modellismo: Forums

www.modellismogianni.it :: Leggi il Topic - Lunghezza ricevente
 Forum FAQ FAQ  Search Forums Cerca  Members List Lista degli utenti  Usergroups Gruppi utenti  Profile Profilo  Messaggi Privati Messaggi Privati  Login Login

Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> 1/10 Touring
Autore Messaggio
Daniele83
Modellista

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 10:58 am Rispondi citando Torna in cima

Ho un radiocomando per il mio automodello 1/10 con la lunghezza della ricevente lunga circa un metro, quindi esce dal tubicino di plastica di parecchio.
come posso arrotolare l'antenna in modo da non perdere segnale?
il radiocomando è un Ranger II hitec, è buono?

fatemi sapere raga che siete forti!
Profilo Messaggio privato
tiziano
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2008 10:58 pm Rispondi citando Torna in cima

Daniele riformula la domanda

La passione per i motori è qualcosa che ti nasce dentro, sin da piccolo, quando sentire il rombo di un motore ti fa battere il cuore come una bella donna, è come una droga, ti nasce una dipendenza dal nitrometano,
Daniele83
Modellista

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 7:56 am Rispondi citando Torna in cima

mah non mi sembra di essermi spiegato male...
il filo che esce dalla ricevente montato sulla mia macchina è lungo un metro quindi esce dal suo tubicino che lo contiene di circa la metà.

in che modo posso arrotolarlo cosicchè non possa perdere segnale?
voi come avete risolto la questione?
oriano
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 8:56 am Rispondi citando Torna in cima

Personalmente sui miei modelli uso avvolgere intorno alla ricevente, sui lati dell'altezza, il filo dell'antenna, lasciando fuori la lunghezza necessaria che fuoriesca un pochetto (2cm) dal tubetto che poi blocco, dopo aver ripiegato il filo sulla parete esterna del tubetto, con un pezzetto di tubicino della miscela. Poi quando metto in sede la ricevente e blocco il tutto con una fascetta stringitubo in nylon. Sin'ora non ho mai avuto problemi di fuori frequenza, sia in AM che in FM, giusto qualche volta in pista a Ciampino, ma sono da ricercarsi altrove e non dovuti dalla mia antenna. Spero di esserti stato d'aiuto, buon divertimento. Oriano
rudy
Modellista

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 8:59 am Rispondi citando Torna in cima

....un metro è 'na cifra......comunque, cerca di arrotolare l'eccedenza alla base dell'antenna....magari fissi l'eccedenza alla piastrra radio (se è di carbonio no, da interferenze)....

La tua radio è "semplice".....se hai intenzione di proseguire, ti consiglio di cambiarla....

Se non vuoi cambiarla, ti consiglio di acquistare una nuova ricevente, quella rossa, piccola della Hitech (non mi ricordo il nome anche se ne ho 4...ma la trovi qui sul catalogo on line), ha una migliore ricezione ed ha l'antenna "di dimensioni piu cristiane"..... Wink

ciao
Rudy

Daniele83
Modellista

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 10:21 am Rispondi citando Torna in cima

grazie a tutti.
sicuramente seguiro i consigli di entrambi!
mi siete stati d aiuto!

Thanks!
Daniele83
Modellista

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 10:29 am Rispondi citando Torna in cima

rudy dimmi una cosa.
ti riferivi a questa?
HIT22140

io ho un modello 1/10 e la descrizione dice "macchine di dimensioni ridottissime".
ora non so se si riferiva al tipo di scala oppure all'oggetto, dalle parole non si capisce tanto...

30 euro pero!!!
sta macchina costa piu de na donna!
rudy
Modellista

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 10:49 am Rispondi citando Torna in cima

Si, esatto.....c'è la versione "singola" e "doppia" conversione.....credo che a te serva la singola conversione (cioé, quella che hai indicato)....

Il prezzo è buono..... Wink
Ovviamente, anche con quella dovrai arrotolare un pochino di antenna, ma non certo 1mt!.....

Saluti!
Rudy

tiziano
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 12:39 pm Rispondi citando Torna in cima

Citazione:
30 euro pero!!!
sta macchina costa piu de na donna!

Daniele devi considerare due cose: se cambi macchina la ricevente la monti sull' auto nuova, il costo di un fuori radio è spesso più alto della cifra che paghi per la ricevente
Ciao

La passione per i motori è qualcosa che ti nasce dentro, sin da piccolo, quando sentire il rombo di un motore ti fa battere il cuore come una bella donna, è come una droga, ti nasce una dipendenza dal nitrometano,
tiziano
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 12:55 pm Rispondi citando Torna in cima

La ricevente consigliata da Rudy ha incorporato il circuito "AutoGain " AGC che è il controllo automatico del guadagno del segnale. In sostanza in caso di TX nelle vicinanze della ricevente limita il segnale per non mandare in distorzione i segnali interni, in lontananza il segnale della TX viene amplificato
Ciao
Tiziano

Ultima modifica di tiziano il Ven Feb 15, 2008 8:44 pm, modificato 1 volta in totale
Daniele83
Modellista

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 1:22 pm Rispondi citando Torna in cima

si interessante...

la questione, forse non si è capito, non è che costa tanto quel pezzo.

come disse un certo tizio... "è la somma che fa il totale!"

non so se mi spiego...
tiziano
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 5:42 pm Rispondi citando Torna in cima

Ti spieghi
A quando in pista?
Ciao

colibri
Modellista

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 8:43 pm Rispondi citando Torna in cima

Daniele83 ha scritto:
si interessante...

non so se mi spiego...

Caro amico, se cercavi un hobby economico mi sa tanto che non e' questo qui, e poi penso che 30 euro per una ricevente come quella dell'hitec e' da "minimo sindacale" e sono spesi benissimo.....saluti. colibri.

Modellista

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 8:07 am Rispondi citando Torna in cima

colibri ha scritto:
Daniele83 ha scritto:
si interessante...

non so se mi spiego...

Caro amico, se cercavi un hobby economico mi sa tanto che non e' questo qui, e poi penso che 30 euro per una ricevente come quella dell'hitec e' da "minimo sindacale" e sono spesi benissimo.....saluti. colibri.

guarda caro amico, in quest'obbi ci sto spendendo un sacco di soldi, ma a dir la verità non me ne pento. è una soddisfazione costruire una macchina da 0 pezzetto per pezzeto e vederla sfrecciare con la carrozzeria montata anch'essa da 0!

dico solo che questa roba non costa proprio poco poco. tu dici che 30 euro per una ricevente non sono molti. io dico che è un prezzo un po altino per me e in questo momento, dato che per il bolide ci sto spendendo tanto. cmq non è escluso che piu in la sicuramente me la comprero.

ah vi informo che con il metodo "arrotola il filo in basso" la ricevente ha piu ricezione. infatti laddove perdeva segnale, ora non lo perde piu.

grazie a tutti dei preziosi consigli. spero di venire sabato mattina e mostrarvi la mia "macchinetta"!
colibri
Modellista

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 10:23 am Rispondi citando Torna in cima

Daniele83 ha scritto:
colibri ha scritto:
Daniele83 ha scritto:
si interessante...

non so se mi spiego...

guarda caro amico, in quest'obbi ci sto spendendo un sacco di soldi, ma a dir la verità non me ne pento. è una soddisfazione costruire una macchina da 0 pezzetto per pezzeto e vederla sfrecciare con la carrozzeria montata anch'essa da 0!

dico solo che questa roba non costa proprio poco poco. tu dici che 30 euro per una ricevente non sono molti. io dico che è un prezzo un po altino per me e in questo momento, dato che per il bolide ci sto spendendo tanto. cmq non è escluso che piu in la sicuramente me la comprero.

ah vi informo che con il metodo "arrotola il filo in basso" la ricevente ha piu ricezione. infatti laddove perdeva segnale, ora non lo perde piu.

grazie a tutti dei preziosi consigli. spero di venire sabato mattina e mostrarvi la mia "macchinetta"!

Fermo restando il fatto che non mi permetto MAI di fare i conti in tasca a nessuno, e di non mettere in dubbio la tua passione per questo hobby, la mia replica era centrata solo per la questione che i prezzi di alcuni componenti nel modellismo dinamico, come i sistemi radio, si trovano, oggi, a prezzi ragionevoli con una notevole miscellanea di marche e modelli, quando neanche 10 anni fa, la scelta era molto limitata come la tecnologia, dove, per una radio basic, ci volevano anche 300.000 (vecchie) lire...quindi il mio reply intendeva dire che 30 euro per una ricevente buona come la Hitec, sono ben spese per un qualsiasi modello, figuriamoci in quelli dove sono andate a finire il mucchio delle nostre finanze...dopotutto la "scatolina" in questione e' l'unica interfaccia tra noi e il nostro modello RC, ed e' meglio se sia SEMPRE di buona manifattura, non credi? Spero che, questa volta, di essere stato chiaro. Buon divertimento con il tuo "bolide".Saluti. Colibri.

Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> 1/10 Touring