Gianni Modellismo
Home Private Messages Search Admin
    Modules
    Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
    Messaggi Immediati

Solo gli utenti Registrati
possono usufruire di questo servizio...
Gianni Modellismo: Forums

www.modellismogianni.it :: Leggi il Topic - problemi posteriore ts4n plus
 Forum FAQ FAQ  Search Forums Cerca  Members List Lista degli utenti  Usergroups Gruppi utenti  Profile Profilo  Messaggi Privati Messaggi Privati  Login Login

Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> 1/10 Touring
Autore Messaggio
makelele
Modellista

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 8:58 pm Rispondi citando Torna in cima

ciao a tutti!!!!! da molto che non scrivo... volevo chiedervi un consiglio... la mia ts4n parte molto di posteriore sembra quasi che non abbia peso... ogni curva sbanda... non so cosa fare... cosa fareste voi al mio posto???

grazie a tutti!!!!
Profilo Messaggio privato
oriano
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 12:26 pm Rispondi citando Torna in cima

Siccome ho avuto i tuoi stessi problemi in passato ho risolto così: all'anteriore molle blu, pistone interno a un foro, olio da 300. Al posteriore molle bianche, pistone interno a due fori, olio da 200. Questo in inverno. Regola anche:
anteriore: toe +1° e camber 2°
posteriore: toe -2° e camber 2,5/3°
Altezza da terra all'anteriore 5mm e al posteriore 6,5 mm.
Il differenziale posteriore deve essere ingrassato con una bassa numerazione di grasso( deve scorrere bene), mentre all'anteriore puoi mettere un 250000 (più denso).
Controlla il freno, se troppo tirato in decelerazione può darti il problema di intraversamento e anche la cinta posteriore se troppo tesa crea lo stesso problema.
Spero di esserti stato utile. Ciao, Oriano
tiziano
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 12:39 pm Rispondi citando Torna in cima

Hai montato le barre anti rollio?
Ciao

La passione per i motori è qualcosa che ti nasce dentro, sin da piccolo, quando sentire il rombo di un motore ti fa battere il cuore come una bella donna, è come una droga, ti nasce una dipendenza dal nitrometano,
makelele
Modellista

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 5:48 pm Rispondi citando Torna in cima

tiziano ha scritto:
Hai montato le barre anti rollio?
Ciao

sisi le ho montate viola dietro e rosa davanti!!! vanno bene?
tiziano
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 6:41 pm Rispondi citando Torna in cima

Ok
Inizia a seguire i consiglio di Oriano

La passione per i motori è qualcosa che ti nasce dentro, sin da piccolo, quando sentire il rombo di un motore ti fa battere il cuore come una bella donna, è come una droga, ti nasce una dipendenza dal nitrometano,
oriano
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 7:09 pm Rispondi citando Torna in cima

Accidenti, le barre me le ero proprio scordate!!!
Oriano
soxino
Modellista

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 7:34 am Rispondi citando Torna in cima

Io davanti avevo la verde....ma è poco influente...
nel mio caso il tuo stesso problema era dovuto eccessiva altezza
da terra...ma sicuramente seguire i consigli di Oriano non potrà che migliorare la resa generale... Very Happy
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
makelele
Modellista

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 2:50 pm Rispondi citando Torna in cima

soxino ha scritto:
Io davanti avevo la verde....ma è poco influente...
nel mio caso il tuo stesso problema era dovuto eccessiva altezza
da terra...ma sicuramente seguire i consigli di Oriano non potrà che migliorare la resa generale... Very Happy

soxino mi sa che hai proprio ragione!!!! infatti l'ho alzata un pò xk dovevo andare a correre su un piazzale e non volevo strisciarla.... ed è da quella volta che mi crea il problema!!!! grazie a tutti anche ad oriano!!!!
tiziano
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 4:52 pm Rispondi citando Torna in cima

Oriano e Sox grandi

Nanni
Modellista

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 4:39 pm Rispondi citando Torna in cima

Il fatto che la tua macchina "parte di culo" può dipendere da molti fattori sia semplici che complicati.Intanto l'assetto è una cosa prettamente personale ossia ognuno deve trovare quello che più si adatta alle proprie esigenze e comunque per incominciare riporta il setup del retrotreno sul neutro ossia 0°campanatura,0°convergenza e setta gli ammortizzatori come da istruzioni poi una volta portato tutto a zero ossia neutro e poi inizia a settare i vari valori ma sempre 1 alla volta!!!! e così troverai sicuramente il problema.
Comunque ricorda che la barra antirollio influisce circa il 10%sulla tenuta,mentre le molle ammortizzatori e l'olio influiscono un 70%sulla tenuta e il rimanente 20% lo fa la campanatura e poi dipende sempre dal tipo di gomme che usi anche con ottimo assetto ma gomme scadenti non andrai molto lontano.
Per concludere ti faccio una domanda....la macchina perde aderenza solo da un lato o in entrambe?
Massimiliano
Modellista

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 5:15 pm Rispondi citando Torna in cima

Citazione:
Comunque ricorda che la barra antirollio influisce circa il 10%sulla tenuta,mentre le molle ammortizzatori e l'olio influiscono un 70%sulla tenuta e il rimanente 20% lo fa la campanatura e poi dipende sempre dal tipo di gomme che usi anche con ottimo assetto ma gomme scadenti non andrai molto lontano.

Perdonami Nanni ma ti debbo correggere. Tutti i parametri di assetto sono importanti fra di loro e pertanto non si può parlare di percentuale di influenza. Ma, semmai, di classe di importanza. Per farti comprendere meglio ciò che ho scritto ti esibisco il seguente esempio. Se ci troviamo in una pista veloce dove le curve ad ampio raggio sono in prevalenza rispetto a quelle lente, occorre dare più importanza alle barre antirollio che agli ammortizzatori. Questo perchè? Perchè nelle curve veloci chi da la direzionalità e l'appoggio sono le ruote laterali esterne. Pertanto, per non avere un eccessivo sottosterzo, poichè la ruota anteriore esterna è meno sterza di quella interna (Effetto Ackermann), bisogna cercare di aumentare leggermente il rollio laterale ed il bilanciamento della trazione fra avantreno e retrotreno. Inoltre, l'Angolo di Camber Statico (solitamente chiamato Camber Sospeso) non influisce di un solo 20%, per il semplice motivo che esso va di paripasso con l'Angolo di Caster Statico, l'Angolo di Caster Dinamico, con il Recupero di Camber e con l'angolo di Toe (statico e dinamico). Infatti, ci sono degli angoli che contrariamente a quanto si pensi, non appena essi vengono cambiati, la loro variazione altera, implicitamente, anche altri valori. Uno dei peggiori, ad esempio, è l'Angolo di Caster Statico. Pertanto, a conclusione di questo corollario, potremmo dire che gli angoli o i parametri a cui occorre dare la giusta priorità sono:

1. Down-Stop;
  2. Square-Bars;
  3. Camber Statico, Recupero di Camber;
  4. Caster Statico;
  5. Toe in/out Statico;
  6. Ammortizzatori;
  7. Shore delle Ruote;
  8. Up-Stops;
  9. Roll Center Static: Centro di Rollio Statico.

Inoltre, occorre verificare o impostare, qualora se ne ravvisano gli estremi, altri parametri. Ma senza entrare troppo nel particolare, le voci suddette sono quelle che occorre per prima impostare a seconda della propria guida, del carattere della pista, delle impostazioni presenti sul radiocomando e in virtù delle condizioni climatiche.
Pertanto, come vedi, eseguire un assetto non è per nulla facile. A volte si guida un automodello che per l'intera giornata delle qualifiche o peggio ancora durante le fasi finali tende a comportarsi in maniera errata o non risponde ai nostri requisiti di guida.

Massimiliano Cerquetani: Direttore di Gara FREELANCE. Specialità: 1/10 Touring IC, 1/10 Touring EP, 1/8 Pista IC, 1/8 Buggy IC, 1/8 GT, 1/5 TC e Moto 1/5 RC. Conoscenza approfondita dei Regolamenti EFRA, AMSCI ed UISP in vigore.
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
tiziano
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 8:52 am Rispondi citando Torna in cima

Ricordatevi le barre anti rollio

Massimiliano rinnovo l' invito. Un sabato appena sei disponibile fai un salto in pista

Massimiliano
Modellista

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 9:15 am Rispondi citando Torna in cima

Grazie Pino e grazie Tiziano.
Non appena ho un sabato libero, prometto che passerò una intera giornata con tutti voi. Mi auguro di farlo entro il mese di febbraio 2008. Gli unici vincoli sono la tesi e l'università.

Massimiliano Cerquetani: Direttore di Gara FREELANCE. Specialità: 1/10 Touring IC, 1/10 Touring EP, 1/8 Pista IC, 1/8 Buggy IC, 1/8 GT, 1/5 TC e Moto 1/5 RC. Conoscenza approfondita dei Regolamenti EFRA, AMSCI ed UISP in vigore.
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Nanni
Modellista

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2008 12:20 am Rispondi citando Torna in cima

Ci mancherebbe! le correzioni altrui penso siano molto utili per un confronto tra persone educate e aperte alla conversazione,però non è per polemica ci mancherebbe però nel caso tra ammortizzatori-barre antirollio voglio anche precisare però che l'elemento principale che sostiene il pesso della vettura sono gli ammortizzatori se quelli sono tarati male puoi montare tutte le barre anti rollio che ti pare ma la macchina non tiene......visto che il nostro amico non sa da cosa possa dipendere la mancanza di aderenza del suo modello io gli ho semplicemente consigliato di partire da zero ossia gli ammortizzatori che sono alla base della tenuta di una qualsivoglia vettura sia rc che non.
Homer314
Modellista

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 11:00 pm Rispondi citando Torna in cima

oriano ha scritto:
Siccome ho avuto i tuoi stessi problemi in passato ho risolto così: all'anteriore molle blu, pistone interno a un foro, olio da 300. Al posteriore molle bianche, pistone interno a due fori, olio da 200. Questo in inverno. Regola anche:
anteriore: toe +1° e camber 2°
posteriore: toe -2° e camber 2,5/3°
Altezza da terra all'anteriore 5mm e al posteriore 6,5 mm.
Il differenziale posteriore deve essere ingrassato con una bassa numerazione di grasso( deve scorrere bene), mentre all'anteriore puoi mettere un 250000 (più denso).
Controlla il freno, se troppo tirato in decelerazione può darti il problema di intraversamento e anche la cinta posteriore se troppo tesa crea lo stesso problema.
Spero di esserti stato utile. Ciao, Oriano

Ragazzi scusate, riesumo questo vecchio tread per chiedervi:

Cosa vuol dire "pistone interno ad un foro" oppure "pistone interno a due fori" ?

Grazie
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> 1/10 Touring