Gianni Modellismo
Home Private Messages Search Admin
    Modules
    Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
    Messaggi Immediati

Solo gli utenti Registrati
possono usufruire di questo servizio...
Gianni Modellismo: Forums

www.modellismogianni.it :: Leggi il Topic - corone
 Forum FAQ FAQ  Search Forums Cerca  Members List Lista degli utenti  Usergroups Gruppi utenti  Profile Profilo  Messaggi Privati Messaggi Privati  Login Login

Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> 1/10 Touring
Autore Messaggio
newrunner
Modellista

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2008 5:28 pm Rispondi citando Torna in cima

ciao a tutti..mi chiamo andrea...circa 5 anni fa possedevo alcune auto a scoppio... 3 giorni fa ho preso una kyosho v one s accessoriata con un novarossi cx 12...
come 5 anni fa ho sempre lo stesso problema che avevo con le altre...ovvero si mangia la corona della prima marcia...
la prima cosa che ho chiesto al signore che me l ha venduta è stata: <<se le mangia le corone ?>> e lui <<no! pensa che quelle montate sono ancore le originali...>>
invece..come volevasi dimostrare..dopo circa 15 minuti di utilizzo mi si è mangiata la corona della prima.... Confused
ora... visto che nn voglio stare in continuazione a cambiare corone...
MI SPIEGHERESTE COME ACCOPPIARE PERFETTAMENTE CORONE-PIGNONI ???

p.s. le viti del motore sono serrate al max!! Wink

grazie a tutti in anticipo!!!
Profilo Messaggio privato
tiziano
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2008 7:42 pm Rispondi citando Torna in cima

Ciao Andrea non conosco personalmente il tuo mezzo, sicuramente qualcuno ti aiuterà.
Per iniziare puoi aiutarti con la classica striscia di carta da inserire tra i pignoni e le corene, con il tempo acquisita l' esperienza necessaria potrai accoppiare le corone -pignoni senza nessun mezzo.
Ai verificato lo stato di usura dei pignoni?
Chi può aiutare Andrea a risolvere il problema?
Tiziano

La passione per i motori è qualcosa che ti nasce dentro, sin da piccolo, quando sentire il rombo di un motore ti fa battere il cuore come una bella donna, è come una droga, ti nasce una dipendenza dal nitrometano,
oriano
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 9:34 am Rispondi citando Torna in cima

Uno dei principali problemi è proprio quello segnalato da Andrea, io ho risolto così: quando accoppio il motore completo di frizione e ingranaggi al gruppo trasmissione presto particolare attenzione al loro allineamento e gioco tra i pignoni e corone. I gruppi di ingraggi accoppiati alla frizione devono trovarsi sullo stesso asse delle corone della trasmissione e questo lo si regola muovendo il castello motore allentando le 4 viti poste sotto il telaio. Agendo sempre sul castello motore bisogna poi regolare la distanza tra i pignoni e le corone in modo che ci sia un certo gioco tra le due parti, chiaramente questo gioco non deve essere ne troppo ne poco, quindi si prende una strisciolina di carta (quella da stampante) e mettendola tra gli ingranaggi si fanno girare a mano in modo che questa strisciolina di carta passi da una parte all'altra senza impuntamenti e senza eccessivi laschi. Fatto questo blocco le viti del castello motore e riprovo il corretto scorrimento di tutto il gruppo trasmissione, dato che nel bloccaggio posso aver inavvertitamente spostato il castello stesso. Un altro inconveniente che può portare allo scoronamento sono le vibrazioni causate dal motore, vibrazione che può portare all'allentamento delle viti del castello motore con conseguente disassamento dell'accoppiamento degli ingranaggi della trasmissione, quindi uso sempre un frenafiletti nelle viti del castello motore, in verità il frenafiletti lo metto in tutte le viti e bulloni (a scanso d'equivoci). Ultimo elemento che provoca lo scoronamento sono gli urti a cui il modello ogni tanto è sottoposto, quindi controllare (se non si è in gara naturalmente) dopo un urto che il gruppo trasmissione non abbia acquisito giochi particolari. Sembra tutto un pochino complicato, ma dopo qualche volta sarai in grado di smontare e rimontare il tutto semplicemente andando a "tatto" come la maggioranza dei modellisti. Ciao e buon divertimento, Oriano
Daniele83
Modellista

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 12:40 pm Rispondi citando Torna in cima

quanto costerebbe farsi fare una corona in acciaio da un tornitore?
colibri
Modellista

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 10:49 pm Rispondi citando Torna in cima

Daniele83 ha scritto:
quanto costerebbe farsi fare una corona in acciaio da un tornitore?

ammesso che sia vantaggioso creare una corona di alluninio (l'acciaio e' ben altra cosa), non credo che si possa risolvere il problema usura se le parti corona-pignone non sono accoppiate bene....rischieresti di rovinarle lo stesso....ricordando che in fisica il maggior attrito si ha con le componentistiche fatte con lo stesso materiale.

Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> 1/10 Touring