Gianni Modellismo
Home Private Messages Search Admin
    Modules
    Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
    Messaggi Immediati

Solo gli utenti Registrati
possono usufruire di questo servizio...
Gianni Modellismo: Forums

www.modellismogianni.it :: Leggi il Topic - Aumentare ripresa/velocitÓ
 Forum FAQ FAQ  Search Forums Cerca  Members List Lista degli utenti  Usergroups Gruppi utenti  Profile Profilo  Messaggi Privati Messaggi Privati  Login Login

Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> 1/10 Touring
Autore Messaggio
Daniele83
Modellista

LocalitÓ: Roma, zona alessandrino

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 2:46 pm Rispondi citando Torna in cima

Ragazzi conoscete qualche tecnica o trucchetto per aumentare le prestazioni della vostra auto in termini di ripresa?

e per la velocitÓ??

mi interessa di piu la ripresa, pero chi ne conoscesse e vorrebbe condividerli gliene sarei grato!
Ciao!!
Profilo Messaggio privato
DnaRacingTeam
Modellista

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 3:26 pm Rispondi citando Torna in cima

Per la ripresa ti direi ti stringere la molla della frizione e poi ti consiglierei di mettere per la prima un pignone pi¨ piccolo e una corona pi¨ grande, mentre pee la seconda un pignone pi¨ grnade e una corona pi¨ piccola.
Ciao Very Happy

Modellista

LocalitÓ: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 3:55 pm Rispondi citando Torna in cima

Daniele83 ha scritto:
Ragazzi conoscete qualche tecnica o trucchetto per aumentare le prestazioni della vostra auto in termini di ripresa?

e per la velocitÓ??

mi interessa di piu la ripresa, pero chi ne conoscesse e vorrebbe condividerli gliene sarei grato!
Ciao!!

Che macchina e che motore hai???Mi sembra fondamentale saperlo per darti un consiglio.

ciao
lukino
Modellista

LocalitÓ: ROMA

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 5:36 pm Rispondi citando Torna in cima

per aumentare la ripresa basta montare un volano alleggerito x˛ perdi u po di velocita massima

Modellista

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 6:16 am Rispondi citando Torna in cima

scusate... ho una kyosho v ones 3...
maricord
Modellista

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 7:46 am Rispondi citando Torna in cima

Intendi che hai una Kyosho V-One RRR?
Per aumentare la ripresa, la prima cosa che potresti fare e' provare ad accorciare i rapporti, montando una corona per la 1░ e per la 2░ marcia con un dente in piu'.
Tieni presente che accorciando i rapporti quello che guadagni in ripresa lo perdi in velocita' massima, quindi alla fine dovrai trovare un buon compromesso per tentativi.
Poi, indurendo leggermente la molla della frizione, puoi far maggiormente salire il motore di giri nel momento in cui si innesta, avendo cosi' piu' potenza nel momento dello spunto.
Ovviamente cura sempre la scorrevolezza del modello, cuscinetti e cinghie a posto ti faranno andare da subito molto meglio.
A livello di motore la cosa piu' semplice e' montare un collettore di scarico piu' lungo.
Per es. la Novarossi produce collettori di diverse lunghezze, da 5 anelli (il piu' corto, privilegia l'allungo agli alti regimi) fino a 7 anelli (il piu' lungo, privilegia la ripresa e il tiro ai bassi regimi).
Come ultima spiaggia puoi provare a montare sulla trasmissione parti alleggerite, come per es. il supporto per la corona della 1░ marcia alleggerito, il volano alleggerito, ecc.
Ma prima di montare queste parti alleggerite, se rapporti accorciati e collettore non ti bastano, faresti bene a pensare di passare ad un motore piu' performante Wink
Io per es. con un Novarossi Plus di serie, rapporti di scatola e collettore medio faccio fatica a scaricare tutta la potenza a terra in ripresa, e riaprendo il gas ci devo andare sempre molto cauto Wink
Ciao

Modellista

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 7:53 am Rispondi citando Torna in cima

grazie maricord delle utilissime informazioni.

per completezza ti/vi chiederei una cosa.
che rapporti usate per la pisa di Ciampino?

quanti denti per corona e pignone?

ulteriore domanda. vorrei passare alla miscela Runner Time. Ŕ vero che Ŕ piu performane in termini di velocitÓ, della jet?

Grazie ancora a tutti
DnaRacingTeam
Modellista

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 8:09 am Rispondi citando Torna in cima

Dipende, io ho sentito che la runner time usa dei materiali primi pi¨ raffinati, mentre la jets Ŕ pi¨ da combattimento...poi non so, non l'ho provata Very Happy
Con la runner time mi sono trovato benissimo!

Per il rapporti:
16/61
21/56(o 55...per l'allungo Wink )

Ciao

Modellista

LocalitÓ: Guidonia

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 8:31 am Rispondi citando Torna in cima

che motore hai???che frizione monti????? poi visto ke tu hai una v-one s3 i rapporti nn sono gli stessi della 3r cmq io ti consiglio di lasciarci quelli originali e prendere una frizione centax della kyosho

Modellista

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 9:06 am Rispondi citando Torna in cima

Daniele83 ha scritto:
grazie maricord delle utilissime informazioni.

(...)

ulteriore domanda. vorrei passare alla miscela Runner Time. Ŕ vero che Ŕ piu performane in termini di velocitÓ, della jet?

Grazie ancora a tutti

Io uso la Runner Time soprattutto per un discorso di qualita'.
Se hai un motore da competizione e vuoi che ti duri e funzioni bene, serve una miscela di alta qualita'.
Da parecchi riscontri che ho avuto, sembra che la Runner, usando componenti di prima scelta, lubrifichi bene il motore e non lasci residui.
Con un motore da competizione e diversi litri all'attivo, aprendolo si vede la differenza Laughing
Riguardo alle prestazioni vai tranquillo, anche nelle gare internazionali e' parecchio usata.
Chiaramente la qualita' si paga...
Se invece hai un motore meno spinto puoi tranquillamente rimanere alla Jet's, non noteresti grandi differenze prestazionali con la Runner Time e risparmieresti un po' di soldi...
Ciao! Wink

Modellista

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 9:42 am Rispondi citando Torna in cima

scusate ancora... ho un gxr15... frizione da scatola, non so quale sia.
non Ŕ un motore performantissimo.. solo vorrei sapere il modo per acquistare un po di velocitÓ e non sbiellare in pista visto che il rettilineo lo faccio quasi dall'inizio al massimo della velocitÓ...
...e prima che arrivo alla fine ce ne vuole....

grazie ancora dei preziosi consigli
wdany90
Modellista

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 10:21 am Rispondi citando Torna in cima

allora nn hai nemmanko il cambio a due marce??????

Modellista

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 10:23 am Rispondi citando Torna in cima

certo che ce l'ho... senno non chiedevo mica i rapporti... Very Happy
wdany90
Modellista

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 10:25 am Rispondi citando Torna in cima

prova ad allungare il cambio o se no metti un dente in + sul pignone della seconda

Modellista

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 10:29 am Rispondi citando Torna in cima

quindi ricapitolando...

se aumento denti nella corona (2░), aumento la ripresa?

una domanda..
Ŕ necessario aumentare o diminuire denti sia su pignone che corona o va bene sono la corona?

la corona della prima marcia non va toccata? bisogna agire solo sulla seconda (idem per pignoni)?
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> 1/10 Touring