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www.modellismogianni.it :: Leggi il Topic - Aumentare ripresa/velocitÓ
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Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> 1/10 Touring
Autore Messaggio
Daniele83
Modellista


Registrato: Jan 23, 2008
Messaggi: 140
LocalitÓ: Roma, zona alessandrino

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 2:46 pm Rispondi citando Torna in cima

Ragazzi conoscete qualche tecnica o trucchetto per aumentare le prestazioni della vostra auto in termini di ripresa?

e per la velocitÓ??

mi interessa di piu la ripresa, pero chi ne conoscesse e vorrebbe condividerli gliene sarei grato!
Ciao!!
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DnaRacingTeam
Modellista


Registrato: Apr 13, 2008
Messaggi: 294

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 3:26 pm Rispondi citando Torna in cima

Per la ripresa ti direi ti stringere la molla della frizione e poi ti consiglierei di mettere per la prima un pignone pi¨ piccolo e una corona pi¨ grande, mentre pee la seconda un pignone pi¨ grnade e una corona pi¨ piccola.
Ciao Very Happy

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...Non e' il guidatore che sceglie l'auto, ma e' l'auto che sceglie il guidatore...
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hamper
Modellista


Registrato: Nov 30, 2005
Messaggi: 729
LocalitÓ: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 3:55 pm Rispondi citando Torna in cima

Daniele83 ha scritto:
Ragazzi conoscete qualche tecnica o trucchetto per aumentare le prestazioni della vostra auto in termini di ripresa?

e per la velocitÓ??



mi interessa di piu la ripresa, pero chi ne conoscesse e vorrebbe condividerli gliene sarei grato!
Ciao!!


Che macchina e che motore hai???Mi sembra fondamentale saperlo per darti un consiglio.

ciao
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lukino
Modellista


Registrato: Apr 18, 2007
Messaggi: 172
LocalitÓ: ROMA

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 5:36 pm Rispondi citando Torna in cima

per aumentare la ripresa basta montare un volano alleggerito x˛ perdi u po di velocita massima

_________________
Lukino Pilota Ufficiale3P Team NT1 Novarossi UN SOLO PENSIERO G.M.A
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Daniele83
Modellista


Registrato: Jan 23, 2008
Messaggi: 140
LocalitÓ: Roma, zona alessandrino

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 6:16 am Rispondi citando Torna in cima

scusate... ho una kyosho v ones 3...
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maricord
Modellista


Registrato: Sep 27, 2005
Messaggi: 136
LocalitÓ: Roma

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 7:46 am Rispondi citando Torna in cima

Intendi che hai una Kyosho V-One RRR?
Per aumentare la ripresa, la prima cosa che potresti fare e' provare ad accorciare i rapporti, montando una corona per la 1░ e per la 2░ marcia con un dente in piu'.
Tieni presente che accorciando i rapporti quello che guadagni in ripresa lo perdi in velocita' massima, quindi alla fine dovrai trovare un buon compromesso per tentativi.
Poi, indurendo leggermente la molla della frizione, puoi far maggiormente salire il motore di giri nel momento in cui si innesta, avendo cosi' piu' potenza nel momento dello spunto.
Ovviamente cura sempre la scorrevolezza del modello, cuscinetti e cinghie a posto ti faranno andare da subito molto meglio.
A livello di motore la cosa piu' semplice e' montare un collettore di scarico piu' lungo.
Per es. la Novarossi produce collettori di diverse lunghezze, da 5 anelli (il piu' corto, privilegia l'allungo agli alti regimi) fino a 7 anelli (il piu' lungo, privilegia la ripresa e il tiro ai bassi regimi).
Come ultima spiaggia puoi provare a montare sulla trasmissione parti alleggerite, come per es. il supporto per la corona della 1░ marcia alleggerito, il volano alleggerito, ecc.
Ma prima di montare queste parti alleggerite, se rapporti accorciati e collettore non ti bastano, faresti bene a pensare di passare ad un motore piu' performante Wink
Io per es. con un Novarossi Plus di serie, rapporti di scatola e collettore medio faccio fatica a scaricare tutta la potenza a terra in ripresa, e riaprendo il gas ci devo andare sempre molto cauto Wink
Ciao

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DIABOLIK TEAM - Kyosho V-One RRR e RRR Evo2 - MAX XXL3, Nova Plus and Sirio Engines - tech options: Spektrum DX3R, Hitec, Kfactory, Capricorn, Protoform, Runnertime, GRP, Cosmic
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Daniele83
Modellista


Registrato: Jan 23, 2008
Messaggi: 140
LocalitÓ: Roma, zona alessandrino

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 7:53 am Rispondi citando Torna in cima

grazie maricord delle utilissime informazioni.

per completezza ti/vi chiederei una cosa.
che rapporti usate per la pisa di Ciampino?

quanti denti per corona e pignone?

ulteriore domanda. vorrei passare alla miscela Runner Time. Ŕ vero che Ŕ piu performane in termini di velocitÓ, della jet?

Grazie ancora a tutti
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DnaRacingTeam
Modellista


Registrato: Apr 13, 2008
Messaggi: 294

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 8:09 am Rispondi citando Torna in cima

Dipende, io ho sentito che la runner time usa dei materiali primi pi¨ raffinati, mentre la jets Ŕ pi¨ da combattimento...poi non so, non l'ho provata Very Happy
Con la runner time mi sono trovato benissimo!

Per il rapporti:
16/61
21/56(o 55...per l'allungo Wink )

Ciao

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wdany90
Modellista


Registrato: Jun 07, 2007
Messaggi: 307
LocalitÓ: Guidonia

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 8:31 am Rispondi citando Torna in cima

che motore hai???che frizione monti????? poi visto ke tu hai una v-one s3 i rapporti nn sono gli stessi della 3r cmq io ti consiglio di lasciarci quelli originali e prendere una frizione centax della kyosho

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Daniele , pilota uff. 3P Team,detentore della coppa dei campioni 2007 cat.junior.........UNA VOLTA ERO UN PILOTA FORTE....UNA VOLTA !
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maricord
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Registrato: Sep 27, 2005
Messaggi: 136
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MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 9:06 am Rispondi citando Torna in cima

Daniele83 ha scritto:
grazie maricord delle utilissime informazioni.

(...)

ulteriore domanda. vorrei passare alla miscela Runner Time. Ŕ vero che Ŕ piu performane in termini di velocitÓ, della jet?

Grazie ancora a tutti


Io uso la Runner Time soprattutto per un discorso di qualita'.
Se hai un motore da competizione e vuoi che ti duri e funzioni bene, serve una miscela di alta qualita'.
Da parecchi riscontri che ho avuto, sembra che la Runner, usando componenti di prima scelta, lubrifichi bene il motore e non lasci residui.
Con un motore da competizione e diversi litri all'attivo, aprendolo si vede la differenza Laughing
Riguardo alle prestazioni vai tranquillo, anche nelle gare internazionali e' parecchio usata.
Chiaramente la qualita' si paga...
Se invece hai un motore meno spinto puoi tranquillamente rimanere alla Jet's, non noteresti grandi differenze prestazionali con la Runner Time e risparmieresti un po' di soldi...
Ciao! Wink

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Daniele83
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MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 9:42 am Rispondi citando Torna in cima

scusate ancora... ho un gxr15... frizione da scatola, non so quale sia.
non Ŕ un motore performantissimo.. solo vorrei sapere il modo per acquistare un po di velocitÓ e non sbiellare in pista visto che il rettilineo lo faccio quasi dall'inizio al massimo della velocitÓ...
...e prima che arrivo alla fine ce ne vuole....

grazie ancora dei preziosi consigli
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wdany90
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MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 10:21 am Rispondi citando Torna in cima

allora nn hai nemmanko il cambio a due marce??????

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Daniele83
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MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 10:23 am Rispondi citando Torna in cima

certo che ce l'ho... senno non chiedevo mica i rapporti... Very Happy
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wdany90
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MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 10:25 am Rispondi citando Torna in cima

prova ad allungare il cambio o se no metti un dente in + sul pignone della seconda

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Daniele83
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MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 10:29 am Rispondi citando Torna in cima

quindi ricapitolando...

se aumento denti nella corona (2░), aumento la ripresa?

una domanda..
Ŕ necessario aumentare o diminuire denti sia su pignone che corona o va bene sono la corona?

la corona della prima marcia non va toccata? bisogna agire solo sulla seconda (idem per pignoni)?
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