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Nuovo Topic   Topic chiuso   Printer-friendly version    Indice del forum -> 1/10 Touring
Autore Messaggio
tiziano
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Registrato: May 10, 2006
Messaggi: 12726
Località: Pomezia

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 12:08 pm Rispondi citando Torna in cima

Qualcuno può spiegare che cosè la regolazione tweak ????
Cosa significa e come effettuarla?

_________________
La passione per i motori è qualcosa che ti nasce dentro, sin da piccolo, quando sentire il rombo di un motore ti fa battere il cuore come una bella donna, è come una droga, ti nasce una dipendenza dal nitrometano,
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DnaRacingTeam
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Registrato: Apr 13, 2008
Messaggi: 294

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 6:53 pm Rispondi citando Torna in cima

La tweak station serve per regolare la carreggiata e er vedere se i pesi della macchina sono ben bilanciati Very Happy
Ciao Pinoo...

_________________
...Non e' il guidatore che sceglie l'auto, ma e' l'auto che sceglie il guidatore...
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tiziano
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Registrato: May 10, 2006
Messaggi: 12726
Località: Pomezia

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 7:05 pm Rispondi citando Torna in cima

La tweak station serve per regolare la carreggiata e er vedere se i pesi della macchina sono ben bilanciati
Ciao Pinoo...


Vuoi che ti dica dove hai fatto copia incolla?
tweak station è lo strumento di verifica, ma per te cosa è^

Ciao Dado

_________________
La passione per i motori è qualcosa che ti nasce dentro, sin da piccolo, quando sentire il rombo di un motore ti fa battere il cuore come una bella donna, è come una droga, ti nasce una dipendenza dal nitrometano,
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tiziano
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Registrato: May 10, 2006
Messaggi: 12726
Località: Pomezia

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 9:01 pm Rispondi citando Torna in cima

TWEAK (SBILANCIAMENTO) DELLA SOSPENSIONE

Una vettura sbilanciata ha la tendenza a tirare un lato in accelerazione od in frenata. Lo
sbilanciamento è causato dal carico non uniforme sulle ruote di un asse (anteriore o
posteriore). Devi controllare lo sbilanciamento della sospensione dopo aver effettuato tutte
le precedenti regolazioni relative.
Primi passi
A Ammortizzatori : Installa sia gli anteriori sia i posteriori
B Barre antirollio : Scollega la barra anteriore e quella posteriore
C Ruote / Gomme : Monta un set gomme. Verifica che ogni set di gomme sia delle stesse
dimensioni.
Strumentazione
Misura il tweak (lo sbilanciamento) con la vettura poggiata su una superficie piana (come il
piano di riscontro HUDY)
Verifica dello sbilanciamento anteriore
Solleva di alcuni centimetri e poi rilascia l’estremità anteriore della vettura per far sì
che la sospensione si assesti. Piazza un oggetto appuntito sotto il telaio nel punto di
mezzeria e con esso solleva l’estremità anteriore. Se una ruota si solleva prima dell’altra
allora il posteriore della vettura è sbilanciato.
Regola il precarico delle molle posteriori finché le ruote anteriori si sollevano
contemporaneamente.
Aumenta il precarico sulle ruote posteriori diagonalmente rispetto la ruota anteriore che si
solleva per prima, e diminuisci diagonalmente il precarico sulla ruota posteriore rispetto
l’anteriore che si solleva per ultima. Regola le molle posteriori di una quantità eguale ma
opposta altrimenti andrai a variare l’altezza da terra.
Esempio: se la ruota anteriore destra si solleva prima, aumenta il precarico della
posteriore sinistra e diminuisci il precarico della posteriore destra.
Ricollega la barra antirollio posteriore e verifica nuovamente lo sbilanciamento
sollevando l’estremità anteriore della vettura.
Per esempio, se una ruota anteriore si solleva prima dell’altra, allora la barra antirollio
posteriore è sbilanciata. Regola la lunghezza di uno o di entrambi i tiranti della barra
posteriore finché le ruote anteriori si sollevano contemporaneamente.
Verifica dello sbilanciamento posteriore
Solleva di alcuni centimetri e rilascia l’estremità posteriore della vettura per far sì
che la sospensione si assesti. Piazza un oggetto appuntito sotto il telaio nel punto di
mezzeria e con esso solleva l’estremità posteriore. Se una ruota si solleva prima dell’altra
allora l’anteriore della vettura è sbilanciato.
Regola il precarico delle molle anteriori finché le ruote posteriori si sollevino
contemporaneamente.
Aumenta il precarico sulle ruote anteriori, diagonalmente rispetto la ruota posteriore che si
solleva per prima, e diminuisci diagonalmente il precarico sulla ruota anteriore rispetto la
posteriore che si solleva per ultima. Regola le molle anteriori di una quantità eguale ma
opposta altrimenti andrai a variare l’altezza da terra.
Esempio: se la ruota posteriore destra si solleva prima, aumenta il precarico della
anteriore sinistra e diminuisci il precarico della anteriore destra.
Ricollega la barra antirollio anteriore e verifica nuovamente il tweak (lo
sbilanciamento) sollevando l’estremità posteriore della vettura.
Per esempio, se una ruota posteriore si solleva prima dell’altra, allora la barra antirollio

anteriore è sbilanciata. Allenta la vite del supporto anteriore sinistro della barra antirollio.
Ruota l’eccentrico finché entrambe le ruote posteriori si sollevano contemporaneamente.
Serra la vite per bloccare l’eccentrico nella posizione trovata.

_________________
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rudy
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Registrato: Aug 26, 2005
Messaggi: 465
Località: roma

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 9:20 pm Rispondi citando Torna in cima

DnaRacingTeam ha scritto:
La tweak station serve per regolare la carreggiata e er vedere se i pesi della macchina sono ben bilanciati Very Happy
Ciao Pinoo...


..uhm....non esattamente...la Twek serve, si, per fare la carreggiata....ma in seconda analisi, serve a vedere se gli ammortizzatori lavorano nello stesso modo...vale a dire, se esercitano una spinta verso il basso di uguale misura ;o)

Quello che dici tu, arebbe una specie di Twek statico, dove vai a misurare il "peso" dell'impronta a terra....era un progettino che volevo fare tempo fà, abbinato ad una galleria del vento in miniatura...progetto che è solo stato spostato di tempo.....ma con l'aiuto del buon Pino, prima o poi je la famo..... ;o)

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wdany90
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MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 9:54 pm Rispondi citando Torna in cima

concordo kon te rudy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Daniele , pilota uff. 3P Team,detentore della coppa dei campioni 2007 cat.junior.........UNA VOLTA ERO UN PILOTA FORTE....UNA VOLTA !
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Maximino
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Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 2:42 am Rispondi citando Torna in cima

rudy ha scritto:
DnaRacingTeam ha scritto:
La tweak station serve per regolare la carreggiata e er vedere se i pesi della macchina sono ben bilanciati Very Happy
Ciao Pinoo...


..uhm....non esattamente...la Twek serve, si, per fare la carreggiata....ma in seconda analisi, serve a vedere se gli ammortizzatori lavorano nello stesso modo...vale a dire, se esercitano una spinta verso il basso di uguale misura ;o)

Quello che dici tu, arebbe una specie di Twek statico, dove vai a misurare il "peso" dell'impronta a terra....era un progettino che volevo fare tempo fà, abbinato ad una galleria del vento in miniatura...progetto che è solo stato spostato di tempo.....ma con l'aiuto del buon Pino, prima o poi je la famo..... ;o)


quant'e' forte l'amico mio!!! Cool Cool

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rudy
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MessaggioInviato: Ven Set 05, 2008 9:20 pm Rispondi citando Torna in cima

Okkio ragazzi.....sembra che dormo.........invece stò in coma controllato.


HHAR HAR HAR HAR HAR HAR HAR HAR HAR

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Montoya
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MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 7:34 am Rispondi citando Torna in cima

SPOSTATE QUESTE INFORMAZIONI NELLE GUIDE,IO NON SONO MODERATORE MA VOI SI.

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Gli amici,quelli veri,li riconosci dal fatto che fanno la tua stessa strada.
Gli altri,prima o poi,mettono la freccia.
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modellirc
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MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 10:48 pm Rispondi citando Torna in cima

I moderatori possono operare solo sul forum il resto lo deve fare l'admin ovvero Marco ciuz....

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Montoya
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MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 9:16 am Rispondi citando Torna in cima

Allora ricopiate ste benedette guide nella sezione apposita,almeno quelli che vanno forte e nun ce capiscono un emerito caxxo,possono andare ancora più forte conoscendo come funziona il loro modello Cool Cool Cool Cool .
E da quello che ho potuto vedere ultimamente ce ne sono...............e si che ce ne sono.................... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

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tiziano
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Messaggi: 12726
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MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 1:36 pm Rispondi citando Torna in cima

Monto chi va farte non ha bisogno delle guide.

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modellirc
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MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 2:50 pm Rispondi citando Torna in cima

Montoya ha scritto:
Allora ricopiate ste benedette guide nella sezione apposita,almeno quelli che vanno forte e nun ce capiscono un emerito caxxo,possono andare ancora più forte conoscendo come funziona il loro modello Cool Cool Cool Cool .
E da quello che ho potuto vedere ultimamente ce ne sono...............e si che ce ne sono.................... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


?????? Mmmmhhhhhh.... scusa se mi permetto ma quale è la sezione apposita???? Bellaaaaaaaa.....

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Ultima modifica di modellirc il Lun Set 15, 2008 3:51 pm, modificato 1 volta in totale
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tiziano
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Registrato: May 10, 2006
Messaggi: 12726
Località: Pomezia

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 3:19 pm Rispondi citando Torna in cima

modellirc ha scritto:
modellirc ha scritto:
I moderatori possono operare solo sul forum il resto lo deve fare l'admin ovvero Marco ciuz....


?????? Mmmmhhhhhh.... scusa se mi permetto ma quale è la sezione apposita???? Bellaaaaaaaa.....



Credo che Montoya si riferisce alla sezione guide sotto Modules in Home Page.

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modellirc
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Registrato: Oct 24, 2005
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Località: Roma e Pomezia

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 3:50 pm Rispondi citando Torna in cima

OK ma sempre l'Admin deve farlo.... ciao.

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